L'Anno europeo delle competenze 2023 infonderà un nuovo slancio all'apprendimento permanente, dando alle aziende e ai singoli la capacità di contribuire alla transizione verde e digitale attraverso il sostegno all'innovazione e alla competitività. Sabato 6 maggio apriamo le nostre porte fisiche e virtuali, in una dimostrazione di unità e solidarietà con tutti gli europei.
A Bruxelles, dalle 10 alle 18 del 6 maggio, puoi visitare la sede della Commissione europea, l'edificio Berlaymont, per conoscere meglio il nostro lavoro*. Ultimo ingresso alle 17.30. Non è necessario registrarsi. L'accesso è gratuito.
Esplora i nostri villaggi e scopri perché l'Europa è verde, equa, qualificata, sicura e forte, ma anche cosa stiamo facendo per dimostrare che l'UE è al fianco dell'Ucraina: #EUStandsWithUkraine. Vi saranno numerosi giochi e attività per tutta la famiglia, e si potranno vincere dei premi. Dai un'occhiata alla sala riunioni dell'ultimo piano, dove la presidente von der Leyen e i commissari prendono decisioni che interessano tutti noi, ammira la vista sulla città, visita la sala cinema e molto altro ancora.
Non puoi venire di persona? Partecipa ovunque ti trovi! Scopri i nostri eventi in diretta online ed esplora la mappa dell'UE dove potrai trovare le attività in programma dalle tue parti.
Anche dopo la Giornata dell'Europa, se vieni a Bruxelles potrai visitare la nostra esposizione permanente Experience Europe, che ti offre un punto di vista unico sul lavoro, le priorità, le politiche e i valori dell'UE in un ambiente interattivo.
*Segnaliamo che durante l'evento verranno scattate fotografie ed eseguite videoregistrazioni. Le fotografie e le registrazioni video possono essere utilizzate per attività di comunicazione in relazione alla Giornata porte aperte dell'UE. Se preferisci non essere fotografato o ripreso, richiedi l'apposito cordino portabadge allo stand all'ingresso dell'edificio della Commissione. Per ulteriori informazioni, consulta l'informativa sulla privacy.
- Berlaymont (Un'Europa qualificata)
La realtà virtuale (VR) si sta diffondendo sempre di più in diversi settori: dai giochi alla formazione industriale fino alla ricerca accademica. Il progetto VR-Mine è stato pensato per gli studenti di laurea magistrale, ma è anche adatto ai giovani e bambini.
- Berlaymont (Un'Europa forte)
Scopri i progetti cofinanziati dall'UE a Bruxelles!
Cosa fa l'UE? E cosa fa per te?
Il 6 maggio, in occasione della Giornata dell'Europa #EuropeDay, partecipa a una visita di 2 ore!
Una guida ti farà scoprire a Bruxelles i progetti finanziati dall'UE che fanno battere il cuore di questa città!
- Berlaymont (Un'Europa qualificata)
Le lingue sono importanti! Nessuno può padroneggiare tutte le 24 lingue ufficiali dell'UE, per cui la traduzione e l'interpretazione consentono ai cittadini di comprendere l'importanza del lavoro dell'UE. Le nostre presentazioni interattive saranno interpretate in francese, olandese, tedesco, inglese e molte altre lingue. Prova anche tu a fare l'interprete con l'aiuto di un esperto!
- Berlaymont (Un'Europa qualificata)
Scopri il futuro della nostra alimentazione con i video a 360° della realtà virtuale di FoodUnfolded
- Berlaymont (Un'Europa qualificata)
Hai mai sognato di diventare uno scienziato? Scopri in che modo i ricercatori finanziati dalle azioni Marie Skłodowska-Curie esplorano i confini tra sostanze solide, liquide e gassose. Potrai anche creare il tuo slime con un esperimento che ti farà restare a bocca aperta!
- Berlaymont (Un'Europa qualificata)
Collabora con i responsabili politici dell'UE per un'esperienza che cambia la vita.
- Berlaymont (Un'Europa verde)
Il marchio Ecolabel UE certifica attualmente oltre 87 000 prodotti e servizi. In questa sala potrai scoprirne diversi e saperne di più sulla missione del marchio per realizzare un'economia circolare e l'obiettivo di inquinamento zero.
- Berlaymont (#EUStandsWithUkraine)
Segui l'esempio della solidarietà mostrata dagli europei nei confronti degli ucraini in fuga dalla guerra. La presentazione ti informerà sui progetti di volontariato giovanile in corso in molti paesi europei per aiutare gli ucraini durante la guerra.
- Berlaymont (Un'Europa qualificata)
Una grande giornata di attività e divertimento per tutti. Scopri come sfruttare i tuoi punti di forza e migliorare i tuoi talenti con Erasmus+. Vieni a incontrarci per esplorare le opportunità offerte a tutti da Erasmus+. Un'esperienza preziosa che ti arricchisce aprendoti la mente.
- Berlaymont (Un'Europa sicura)
Chiunque di noi può essere vittima di un reato. Questa sfida vuole garantire che le vittime non siano invisibili. I partecipanti si siederanno e si guarderanno negli occhi senza sbattere le palpebre. I loro volti saranno proiettati su uno schermo che annuncerà l'impegno a tenere gli occhi aperti per vedere e aiutare le vittime di reati.
- Berlaymont (Un'Europa qualificata)
Per saperne di più sulle iniziative dell'UE per l'istruzione digitale, il 6 maggio visita lo stand EAC al villaggio delle competenze nell'edificio Berlaymont! Metti alla prova le tue conoscenze sulla disinformazione, lascia che l'IA indovini cosa stai disegnando e partecipa ai nostri seminari sulle competenze digitali!
- Berlaymont (Un'Europa verde)
Esplora l'ignoto e scopri come sarebbe il nostro mondo senza gli insetti impollinatori grazie a questa esperienza di realtà virtuale che ha ottenuto diversi premi.
- Berlaymont (Un'Europa sicura)
Visita lo stand dedicato alle dogane dell'UE e incontra Blondie, un cane da fiuto belga che dimostrerà durante esibizioni dal vivo le sue abilità.
11.00 - 12.00
Mettiti alla prova e scopri cosa sai sull'euro con il nostro quiz!
Sai quanti paesi utilizzano l'euro? Oppure sai riconoscere le monete emesse dai vari paesi?
Segui l'account ECFIN su Twitter (@ECFIN) alle 11:00 (CEST) del 6 maggio e partecipa al nostro quiz.
10.00 - 10.15
Un investigatore dell'OLAF spiega in che modo l'Ufficio europeo per la lotta antifrode, insieme ai partner nazionali, ha scoperto molti reati gravi commessi da una banda organizzata che ha ottenuto illegalmente quasi un milione di euro di fondi agricoli dell'UE destinati alla produzione di pomodori.
Sapevi che i valori dell'UE sono la dignità umana, la libertà, la democrazia, l'uguaglianza, lo Stato di diritto e i diritti umani? Conosci la storia dell'UE? Scopri tutto questo e molto di più in tutte le lingue dell'UE.
L'Europa crede nella democrazia e la promuove in tutti i settori di lavoro. Rispettiamo i nostri valori europei e li preserviamo con grande attenzione. Sosteniamo la pace, l'uguaglianza e l'equità.
I cambiamenti climatici e il degrado ambientale costituiscono una minaccia senza precedenti per il nostro pianeta. Per superare queste sfide enormi, il Green Deal europeo intende trasformare l'UE in un'economia moderna, efficiente sotto il profilo delle risorse e competitiva.
- Dal produttore al consumatore: il nostro cibo, la nostra salute, il nostro pianeta, il nostro futuro
- What The Food, VICE: scopri le iniziative locali sostenibili dell'UE
- L'agenzia CINEA alla giornata porte aperte dell'UE 2023 a Bruxelles
- L'agenzia EISMEA alla giornata porte aperte dell'UE 2023
- Il patto europeo per il clima
- La nuova politica agricola comune: 2023-2027
- Scopri il parco degli impollinatori con la realtà virtuale
- Mostra "EU Ecolabel on Wheels"
- Ricette e consigli per consumare pesce e frutti di mare in modo sostenibile
- L'Agenzia esecutiva europea per la ricerca (REA) alla Giornata porte aperte dell'UE 2023
- Avvicinare le missioni dell'UE ai cittadini
Il 2023 è l'Anno europeo delle competenze. Dobbiamo prestare particolare attenzione all'istruzione professionale, a migliorare le competenze e ad attirare nuovi lavoratori, all'apprendimento permanente e a fornire alle persone e alle imprese gli strumenti necessari per contribuire alle transizioni verde e digitale. Noi sosteniamo l'innovazione e la competitività.
L'Europa può contare su un'industria della difesa moderna ed efficiente, su controlli ambiziosi alle frontiere esterne, su una politica migratoria rispettosa dei diritti umani. Lottiamo per la parità di genere e l'inclusività, contro la discriminazione e proteggiamo i dati delle persone.
- Alla ricerca dei truffatori dei pomodori
- Vuoi saperne di più su come le dogane dell'UE garantiscono la nostra sicurezza?
- Unione doganale dell'UE: fatti e cifre
- Tieni gli occhi aperti per aiutare le vittime di reati. Per saperne di più
- Tieni al sicuro i tuoi dati personali
- Plasmare un futuro digitale più sicuro
- #UnitedInProtection - Vaccinati anche tu: così i vaccini funzioneranno
- #GetScreenedEU - campagna di screening dei tumori
L'agenda dell'Europa rafforza il suo mercato interno e l'euro, garantendo il ruolo di leader mondiale dell'UE. L'UE è un attore internazionale nella politica spaziale e nelle scoperte scientifiche. Inoltre è impegnata a combattere le frodi e a consentire a tutti di prosperare.
- Scopri i progetti dell'UE nella tua regione
- Esplora la mappa per vedere i territori che possono accedere al Fondo per una transizione giusta
- WeBalkans
- EU Neighbours East
- EU Neighbours South
- Young European Ambassadors in the Neighbourhood
- Normativa sui servizi digitali
- Videogioco - Digital EU
- L'euro
- Il dispositivo per la ripresa e la resilienza
L'UE è unita nel suo fermo sostegno all'Ucraina e offre una solida assistenza politica, finanziaria e umanitaria. Forniamo assistenza anche a livello militare e di sicurezza, protezione civile e trasporti.
Giornata porte aperte della Commissione europea - sabato 6 maggio (2)
RSSThe Commission’s Open Day at the Berlaymont building in Brussels, on the occasion of Europe Day, is a unique opportunity for citizens to discover how the work of the European institutions affect their life.
Visitors were able to step inside the Berlaymont and take part in special activities.