L'UE dispone di una serie di istituzioni e organi che svolgono un ruolo importante nel suo funzionamento quotidiano. A questi si aggiungono molteplici agenzie specializzate e organismi decentrati che svolgono compiti tecnici, scientifici e di gestione.
Scopri quali sono e cosa fanno.

Parlamento europeo
Il Parlamento europeo è composto da membri eletti direttamente in ciascun paese dell'UE, che discutono e modificano le leggi.

Consiglio europeo
Il Consiglio europeo è il luogo dove si riuniscono i capi di Stato e di governo dell'UE. Con il suo presidente, definisce l'orientamento politico generale dell'UE.

Consiglio dell’Unione europea
Il Consiglio dell'UE riunisce i ministri nazionali, che sono chiamati ad adottare le leggi e a coordinare le politiche nei rispettivi settori di competenza. È attualmente presieduto dalla Francia.

Commissione europea
La Commissione europea propone gli atti legislativi, è garante dei trattati dell'UE e si occupa del funzionamento quotidiano dell'Unione.

Corte di giustizia dell'Unione europea (CGUE)
La Corte di giustizia europea assicura che il diritto dell'UE venga applicato allo stesso modo in tutti i 27 Stati membri.

Banca centrale europea (BCE)
La BCE si occupa dell'euro. Punta alla stabilità dei prezzi e contribuisce alla sicurezza e alla solidità delle banche europee.

Corte dei conti europea (ECA)
La Corte dei conti europea verifica che i fondi dell'UE siano spesi in modo corretto ed efficiente. Scopri di più sul lavoro dei suoi membri e su come contribuiscono a proteggere il denaro dei cittadini dell'UE.

Servizio europeo per l'azione esterna (SEAE)
Il SEAE è il servizio diplomatico dell'UE. Aiuta Josep Borrell, responsabile degli affari esteri dell'UE, a rappresentare l'UE nel mondo. Il SEAE ha sede a Bruxelles, ma gestisce anche 143 delegazioni dell'UE in tutto il mondo.

Comitato economico e sociale europeo (CESE)
Il CESE è un organo consultivo dell'UE. È composto da rappresentanti delle organizzazioni della società civile degli Stati membri, che contribuiscono al processo legislativo dell'UE.

Comitato europeo delle regioni (CdR)
Il Comitato europeo delle regioni è la voce delle regioni e delle città nell'UE. Rappresenta gli enti locali e regionali ed esprime la sua opinione sulle nuove disposizioni legislative che interessano le regioni e le città.

Banca europea per gli investimenti (BEI)
La BEI è la banca dell'UE. Finanzia piccole e medie imprese e investe in innovazione, infrastrutture, clima e ambiente.

Mediatore europeo
Un organo indipendente che aiuta i cittadini, le imprese e le organizzazioni esaminando le denunce presentate contro l'amministrazione europea.

Garante europeo della protezione dei dati (EDPS)
Il Garante europeo della protezione dei dati si assicura che le istituzioni e gli organi dell'UE trattino i dati nel rispetto delle informazioni personali.

Comitato europeo per la protezione dei dati (EDPB)
Il Comitato europeo per la protezione dei dati offre orientamenti e raccomandazioni sulle modalità di applicazione delle norme in materia di protezione dei dati nell'UE.

Ufficio delle pubblicazioni
L'Ufficio delle pubblicazioni è l'editore ufficiale delle istituzioni, degli organi e degli organismi dell'UE e punto centrale di accesso alle informazioni ufficiali dell'UE.

Ufficio europeo di selezione del personale (EPSO)
L'EPSO organizza rigorose procedure per selezionare il personale delle istituzioni, degli organi e degli organismi dell'UE.

Agenzie decentrate
Scopri il lavoro delle agenzie decentrate dell'UE, che svolgono compiti tecnici e scientifici per aiutare le istituzioni europee nel processo decisionale e nell'attuazione delle politiche.