L'UE dispone di una serie di istituzioni e organi che svolgono un ruolo importante nel suo funzionamento quotidiano. A questi si aggiungono molteplici agenzie specializzate e organismi decentrati che svolgono compiti tecnici, scientifici e di gestione.
Scopri quali sono e cosa fanno.
Il Parlamento europeo è composto da membri eletti direttamente in ciascun paese dell'UE, che discutono e modificano la legislazione.
Il Consiglio europeo è il luogo dove si riuniscono i capi di Stato e di governo dell'UE. Con il suo presidente, definisce l'orientamento politico generale dell'UE.
Il Consiglio dell'UE riunisce i ministri nazionali, che sono chiamati ad adottare le leggi e a coordinare le politiche nei rispettivi settori di competenza. È attualmente presieduto dalla Svezia.
La Commissione europea propone gli atti legislativi, è garante dei trattati dell'UE e si occupa del funzionamento quotidiano dell'Unione.
La Corte di giustizia europea assicura che il diritto dell'UE venga applicato allo stesso modo in tutta l'UE.
La BCE si occupa dell'euro. Punta alla stabilità dei prezzi e contribuisce alla sicurezza e alla solidità delle banche europee.
La Corte dei conti europea è il revisore esterno dell'UE. Funge da custode indipendente degli interessi finanziari dei cittadini europei.
Il servizio europeo per l'azione esterna (SEAE) è il servizio diplomatico dell'Unione europea. Dal 2011 il SEAE attua la politica estera e di sicurezza comune dell'UE per promuovere la pace, la prosperità, la sicurezza e gli interessi degli europei in tutto il mondo.
Il CESE è un organo consultivo dell'UE. È composto da rappresentanti delle organizzazioni della società civile degli Stati membri, che contribuiscono al processo legislativo dell'UE.
Il Comitato europeo delle regioni (CdR) è la voce delle regioni e delle città all'interno dell'Unione europea. Rappresenta gli enti locali e regionali di tutta l'UE e formula pareri sulle nuove proposte legislative che interessano le regioni e le città (il 70% di tutta la normativa dell'UE).
La Banca europea per gli investimenti è di proprietà degli Stati membri dell'UE e concede prestiti a lungo termine per progetti che contribuiscono a obiettivi politici dell'UE quali il clima, i trasporti o l'innovazione. Almeno metà degli investimenti annuali della BEI sono destinati a progetti...