Skip to main content
Giornata dell'Europa 2021

Chi siamo

L'UE dispone di una serie di istituzioni e organi che svolgono un ruolo importante nel suo funzionamento quotidiano. A questi si aggiungono molteplici agenzie specializzate e organismi decentrati che svolgono compiti tecnici, scientifici e di gestione.

Scopri cosa sono e cosa fanno.

Il Parlamento europeo è composto da membri eletti direttamente da ciascun paese dell'UE, che discutono e modificano le leggi.
Il Consiglio europeo è il luogo dove si riuniscono i capi di Stato e di governo dell'UE. Con il suo presidente, definisce l'orientamento politico generale dell'UE.
Il Consiglio dell'UE riunisce i ministri nazionali, che sono chiamati ad adottare le leggi e a coordinare le politiche nei rispettivi settori di competenza. Attualmente è presieduto dal Portogallo.
La Commissione europea propone gli atti legislativi, è garante dei trattati dell'UE e si occupa del funzionamento quotidiano dell'UE.
La BCE si occupa dell'euro. Punta alla stabilità dei prezzi e contribuisce alla sicurezza e solidità delle banche europee.
La Corte dei conti europea è il revisore esterno dell'UE. Funge da custode indipendente degli interessi finanziari dei cittadini europei.
Il Comitato delle regioni rappresenta gli enti locali e regionali di tutta l'UE e offre una consulenza sui nuovi atti legislativi che hanno un impatto sulle regioni e città.
Un organo indipendente che aiuta i cittadini, le imprese e le organizzazioni esaminando le denunce presentate contro l'amministrazione europea.
L'Ufficio delle pubblicazioni è l'editore ufficiale delle istituzioni, degli organi e degli organismi dell'UE e punto di accesso centrale alle informazioni ufficiali dell'UE.
Eurojust è il polo di cooperazione giudiziaria dell'UE, che coordina la lotta ai reati transfrontalieri come il terrorismo, il traffico di droga e la criminalità informatica.
L'EPPO è la procura indipendente dell'UE. Indaga e persegue i reati che ledono gli interessi finanziari dell'UE.
Scopri quali sono le agenzie decentrate dell'UE che svolgono compiti tecnici e scientifici per aiutare le istituzioni europee ad attuare le politiche e a prendere decisioni.