Skip to main content
Giornata dell'Europa 2022
Benvenuti a #GiornataEuropa

Esplora gli eventi e le attività in programma e approfondisci la tua conoscenza dell'Unione europea.

La Giornata dell'Europa commemora la firma della "Dichiarazione Schuman", avvenuta il 9 maggio 1950. Un piano ambizioso per garantire una pace a lungo termine nell'Europa del dopoguerra, considerato l'inizio di quella che oggi è l'Unione europea. L'importanza di lavorare per la pace in Europa è sempre più evidente, soprattutto ora che manifestiamo la nostra unità e solidarietà con l'Ucraina.

Questo maggio le istituzioni dell'UE ti invitano a un'ampia gamma di attività online e in presenza in tutti gli Stati membri, nonché nelle sedi delle istituzioni dell'Unione a Bruxelles, Lussemburgo e Strasburgo. Mentre l'Anno europeo dei giovani 2022 sta puntando i riflettori sui giovani europei e la Conferenza sul futuro dell'Europa amplifica le voci dei cittadini, è il momento ideale per riunirsi, discutere le sfide che ci troviamo di fronte e creare un futuro migliore per l'Europa che sia al servizio di tutti.

Scopri le attività online e in presenza che si svolgono in tutta l'Unione in occasione della Giornata dell'Europa!

L'UE nel tuo paese

Concerti, spettacoli di luci, dibattiti: scopri sulla mappa interattiva cos'è in programma dalle tue parti.

Anno europeo dei giovani

Riflettori puntati sull'importanza della gioventù europea nella costruzione di un'UE migliore – più verde, più inclusiva e più digitale.

Attività per istituzione

Parlamento europeo

Il 9 maggio partecipa a un'ampia gamma di attività in presenza e online in tutta Europa e prendi parte alla conversazione sul futuro dell'Unione con il Parlamento europeo, la tua voce democraticamente eletta all'interno dell'UE.

Commissione europea

Vuoi sapere cosa stiamo facendo per i giovani in tutta Europa e come rendiamo l'UE più verde, più digitale e più sana? Informati e consulta le varie attività online ovunque ti trovi.

Corte di giustizia dell’Unione europea

Sui nostri social media è in corso #EuropeDay. #AskCuria2022 è uno spazio virtuale riservato alle domande – #ECJDidYouKnow ti permette di scoprire i nostri strumenti di comunicazione.

Banca centrale europea (BCE)

Quest'anno #EuropeDay è più speciale che mai: celebriamo 20 anni di monete e banconote in euro, il simbolo più tangibile dell'integrazione europea e l'unico modo in cui puoi davvero tenere l'Europa nelle tue mani! Scopri di più sulla nostra moneta.

Servizio europeo per l'azione esterna (SEAE)

Scopri il ruolo dell'UE nel mondo e come l'Unione sia attiva in tutti i continenti: partecipa ai nostri eventi a porte aperte, gioca al quiz "Together We Are Europe" e segui i nostri incontri in diretta con ambasciatori di tutto il mondo.

Comitato economico e sociale europeo (CESE)

Unisciti a noi per una visita virtuale completa e scopri che cosa rappresenta la casa della società civile organizzata. Conosci meglio il nostro lavoro e scopri come puoi esserne parte sulla nostra pagina web dedicata. Invia un'autentica cartolina postale ad amici e familiari!

Comitato europeo delle regioni (CdR)

Scopri di più sull'istituzione che rappresenta le regioni e le città dell'UE. Unisciti a noi nella celebrazione della Giornata dell'Europa a livello locale e regionale e segui il dibattito sul futuro dell'Europa.

Banca europea per gli investimenti (BEI)

Scopri come la banca dell'UE sta sostenendo una ripresa verde, tramite degli investimenti per il clima destinati a creare posti di lavoro con prospettive di futuro per i cittadini europei.